Albertani Corporates S.p.A. un’azienda forte di un’esperienza quarantennale nel settore delle costruzioni in legno. Dalle grandi strutture agli interventi conservativi, dalle ville monofamiliari agli edifici multipiano, produrre e progettare in legno lamellare è il nostro pane quotidiano.

Dagli importanti interventi nel campo del restauro monumentale, come il sistema di passerelle realizzato all’interno del Colosseo, alle opere di edilizia civile come l’ampliamento dell’Ospedale Meyer di Firenze, fino ai progetti firmati da architetti di fama mondiale quali Renzo Piano Santiago Calatrava, agli edifici di culto: versatilità, leggerezza, resistenza e qualità estetica trovano naturale affermazione nel legno lamellare Albertani Corporates S.p.A.

La grande sensibilità ai temi ambientali ci spinge alla realizzazione di edifici altamente ecosostenibili; le nostre stesse aziende sono autonome sotto il profilo energetico in quanto producono energie rinnovabili grazie ad investimenti nei settori idroelettrico e fotovoltaico. I nostri sistemi di costruzione sono tra i più sicuri sotto il profilo antisismico.

L’altissima professionalità ci permette di coprire una vasta differenziazione di strutture, dalle grandi luci alla prefabbricazione di case e condomini, agli edifici di pregio. La nostra azienda offre un elevato servizio di consulenza e sviluppo tecnico strutturale affiancati ad una gamma di prodotti certificati ai massimi livelli che soddisfano i diversi requisiti architettonici e strutturali.

Perché il legno?

Un ambiente sano
Il legno è anallergico e grazie alla sua struttura fisica fa da schermo a fenomeni nocivi, come i campi elettromagnetici e le correnti elettriche. Il legno è un materiale vivo, che contribuisce al comfort abitativo filtrando e depurando l’aria interna dell’abitazione. È un materiale in grado di fornire un isolamento termico ottimale e di evitare la formazione di fastidiose condense e muffe. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) afferma che, abitare in una casa di legno, contribuisce a rafforzare il sistema immunitario.

Contribuiscono alla sostenibilità
Il legno è un materiale ecologico e naturale. Produce residui di lavorazione degradabili. Inoltre la passione per la natura ha permesso di sviluppare un preciso piano di abbattimento e conseguente rigenerazione dei boschi. Le case che realizziamo seguono una “logica ecocompatibile”: prestiamo attenzione ai materiali da costruzione utilizzati ed eseguiamo un esame approfondito rispetto all’insieme della costruzione.

Perché usarlo?

Collaudati sistemi di costruzione
Albertani Corporates è in grado di realizzare abitazioni su misura seguendo ogni fase dalla progettazione alle chiavi in mano, con la possibilità di personalizzare e adattare tutta una serie di particolari (dai serramenti al colore). Utilizziamo collaudati sistemi costruttivi in legno massiccio o lamellare di conifera.

Garantiscono la vostra sicurezza
Le case in legno sono antisismiche: le pareti portanti e divisorie sono composte da elementi in legno molto flessibili che garantiscono il rispetto delle norme antisismiche. A questo proposito, Albertani Corporates rilascia l’apposita Relazione di Antisismicità a Progetto completo. Il rischio d’incendio è pressoché identico a quello delle strutture in muratura; anzi, la parte più esterna in legno agisce da scudo protettivo per le pareti più interne, rallentandone la combustione. Albertani dispone dei certificati CE e del Certificato d’Incollaggio.

Perché viverci?

Nessun iter burocratico speciale
Le costruzioni prefabbricate in legno seguono lo stesso iter burocratico delle costruzioni tradizionali per quanto riguarda permessi e concessioni di legge: un tecnico del posto (nominato dal committente) segue la pratica fino all’ottenimento dei permessi. Per lo studio di fattibilità dei vostri progetti più ambiziosi Albertani Corporates è in grado di fornirvi consigli pratici di progettazione e consulenza per il migliore inserimento della vostra casa nel contesto di ambientazione.

Sono economiche e rapide nella posa
La possibilità di pianificare e realizzare la produzione in stabilimento presenta notevoli vantaggi. I tempi di realizzazione sono molto competitivi: circa 90 giorni per predisporre l’inizio dei lavori e 30 giorni per completare le fasi di posa in opera. Un ulteriore pregio è la possibilità di avere, a priori, un’analisi completa di tutti i costi per la costruzione dell’opera, riuscendo a redigere preliminari di spesa perfettamente coincidenti con le situazioni reali.

Le nostre Certificazioni

Solo legno certificato

Tutto il legno utilizzato da Albertani Corporates proviene interamente da un sistema di gestione forestale certificata PEFC (Certificato No.: ICILA-PEFCCOC-024). Il processo produttivo dell’azienda è garantito dalle certificazioni CE e MPA (Certificato No.: 0672 – CPD – I 14.21.19). Le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001 attestano la qualità della gestione integrata e il controllo delle prestazioni ambientali.

Le imprese e i progettisti di fama mondiale con cui lavoriamo ci riconoscono una qualità apprezzata tutti i giorni dal mercato. 

Le certificazioni che attestano il nostro rispetto dei più severi standard internazionali non sono che il riconoscimento ufficiale del nostro impegno quotidiano.

I protocolli

I test di laboratorio, oltre a quelli che si svolgono per la taratura dei vari strumenti e rilevatori posti direttamente sulla linea di produzione, sono volti a verificare le caratteristiche del prodotto. Quindi il controllo svolto è doppio: quello effettuato direttamente sulle linee di produzione per assicurarsi che tutti i parametri e requisiti siano rispettati e il controllo diretto sul prodotto per avere il riscontro e la rintracciabilità dello stesso.

La conduzione delle prove

UNI EN 386 Legno lamellare incollato, requisiti prestazionali minimi di produzione
DIN 4074-1 Istruzioni per la classificazione a vista dei segati ad uso strutturale
UNI EN 385 Legno strutturale con giunti a dita. Requisiti prestazionali e requisiti minimi di produzione
UNI EN 387 Legno strutturale incollato. Requisiti prestazionali e requisiti minimi di produzione
UNI EN 390 Legno lamellare incollato. Dimensioni, scostamenti ammissibili
UNI EN 391 Legno lamellare incollato – prova di delaminazione delle superfici di incollaggio
UNI EN 392 Legno lamellare incollato. Prova di resistenza a taglio delle superfici di incollaggio
UNI EN 408 Strutture in legno – legno massiccio e legno lamellare incollato – determinazione di alcune proprietà fisiche e meccaniche
UNI EN 338 Legno strutturale – classi di resistenza
UNI EN 1912 Legno strutturale – classi di resistenza – assegnazione delle categorie visuali e della specie
UNI EN 1194 Strutture di legno – lamellare incollato – di resistenza e determinazione dei valori caratteristici
UNI EN 350-1 Durabilità del legno e dei prodotti a base di legno. Durabilità naturale del legno massiccio, guida ai principi di prova e classificazione della durabilità naturale del legno.
UNI EN 350-2 Durabilità del legno e dei prodotti  a base di legno. durabilità naturale del legno massiccio. Guida alla durabilità naturale e trattabilità di specie legnose scelte di importazione Europa.
UNI EN 717-1 Pannelli a base di legno . determinazione del rilascio di formaldeide Parte 1 emissione di formaldeide con il metodo della camera
UNI EN 13501-1 Classificazione al fuoco dei prodotti e degli elementi da costruzione – parte 1: classificazione in base ai risultati delle prove di reazione al fuoco.

CE-ISO9001-ISO14001
PEFC 010001
MPA STUTTGART OTTO GRAF INSTITUT
EOTA – 12/0172

Perché dovreste scegliere proprio noi?

Esperienza consolidata

Non siamo nati ieri, non improvvisiamo: un’esperienza di oltre 40 anni nel settore delle costruzioni in legno, dalle grandi strutture all’edilizia residenziale, ci ha portato a conoscere profondamente i materiali e le tecniche costruttive legate al legno lamellare.

Solo legno certificato

Usiamo solo legno proveniente da foreste certificate, nato e cresciuto appositamente per nutrire il desiderio di chi, come voi, è consapevole delle proprie scelte, dell’impatto che esse hanno sul nostro presente e sul futuro dei nostri figli. Perché vivere in un ambiente salubre, ecologico e naturale si può, scegliendo di vivere in abitazioni realizzate in legno.

Massima affidabilità

Massima affidabilità dei materiali e dell’azienda. Potete chiederlo alle migliaia di clienti che abbiamo avuto il piacere di servire in questi anni: una casa in legno Albertani non delude mai.

Solo legno prodotto nei nostri stabilimenti

Ascoli Piceno

Edolo

Hermsdorf

© 2018 Copyright Albertani Corporates S.p.A. // P.IVA 03536940178 // Tutti i diritti riservati // Privacy Policy - Credits